Grazie, mille volte grazie

ottobre 6, 2014admin2014, da FACEBOOK0

PUBBLICATA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE TOSCANA. CHISSA’ COSA AVRA’ DA DIRE IL GOVERNO (?). INTANTO, RINGRAZIO DI CUORE TUTTI QUELLI CHE HANNO SOSTENUTO IL NOSTRO IMPEGNO PER L’UGUAGLIANZA DEL VOTO.

La nuova legge elettorale della Toscana è stata pubblicata ed è in vigore. E’ la legge 26 settembre 2014, n. 51, e la trovate qui http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/formati/stampepdf/legge-2014-00051.pdf .

Ci siamo battuti con tutte le nostre forze perché fosse diversa sui due punti che conoscete (no al listino bloccato e soglia unica di sbarramento al 3%), e fosse affermato senza eccezioni il principio dell’uguaglianza del voto; giorno verrà che ciò che abbiamo detto sarà infine ascoltato. La palla per ora passa al Governo, che entro 60 giorni deve valutare se impugnarla o no. Non è che ci creda più di tanto, ho la vaga impressione che il Governo si “dimenticherà” di quello che ha detto appena tre mesi fa a proposito della legge elettorale della Calabria, imponendo a quella Regione di stabilire una soglia unica di accesso (il 4%, che per la Toscana, con dieci consiglieri in più, è come dire il 3%) e soglie di coalizione all’8% (non si capisce a che serva, ma tant’è, è comunque inferiore a quella toscana, che è il 10%). Sapete quali argomenti usò il Governo a luglio per la Calabria? Ma si, proprio quelli della ragionevolezza delle soglie e dell’uguaglianza del voto … li trovate qui http://www.affariregionali.it/banche-dati/dettaglioleggeregionale/?id=9353 .

Ma, al di là di quello che dirà o non dirà il Governo sulla legge toscana (immagino che non dirà), gli appuntamenti sulla legge elettorale non sono finiti. Vedremo cosa succederà di qui a poco sull’Italicum, se reggerà l’accordo iniziale PD-Forza Italia, se il Senato dirà qualcosa di diverso, come si comporteranno i senatori del PD che avevano annunciato battaglia, cosa farà il Governo. Cercherò di tenervi informati.

Intanto, ringrazio tutti quelli che ci hanno sostenuto, non ci hanno lasciati soli, ci hanno aiutato con le loro parole, le loro firme, i loro apprezzamenti. Se siamo andati fino in fondo e possiamo andare oggi a testa alta lo dobbiamo anche a voi, mille e più, che su questa e altre pagine di FB avete voluto far sapere, con un “mi piace” o con un commento, che anche voi la pensate più o meno così.

Grazie, mille volte grazie.

RANDOM GALLERY
dsc_2084 dsc_1883 dsc_1873 vialapolveredallastoria_2675 daniela_8 stampa
VI SEGNALO
CERCA NEL SITO
SEGUIMI anche SU: